Il mantenimento in perfetta efficienza dell’impianto di riscaldamento rappresenta, in special modo durante la stagione invernale, una priorità assoluta per ogni condominio, al fine di evitare blocchi improvvisi del sistema e i gravi disagi che inevitabilmente ne sono conseguenza.
Gardenia Service gestisce tramite i propri tecnici specializzati la manutenzione completa, programmata e straordinaria, delle centrali termiche condominiali, sia con sistema centralizzato classico che con la contabilizzazione dei consumi. Le squadre di Gardenia Service possono provvedere anche all’installazione delle reti di contabilizzazione negli appartamenti, con apparecchiature meccaniche o wi-fi, gestite tramite router posizionati ad ogni piano.
Impianto di riscaldamento
La caratteristica fondamentale di un impianto di riscaldamento è quella di generare calore in un determinato punto (caldaia) e trasferirlo ad altre zone per mezzo di un impianto di distribuzione.
Gli impianti di riscaldamento si dividono per:
- Combustibile o fonte di energia usata: gas, legna, pallet, energia solare, energia eolica, gasolio, ecc.
- Dimensioni e tipologia: impianti autonomi oppure centralizzati
- Mezzi e tecniche di immagazzinamento e di trasferimento del calore
- Compatibilità con l’ambiente
Il metodo più diffuso per generare calore è quello di bruciare un del combustibile in una caldaia. Il calore viene usato per riscaldare l’aria, l’acqua o il vapore e questi vengono convogliati verso il locali di destinazione attraverso opportuni condotti (impianto di distribuzione). Solitamente l’impianto di riscaldamento è abbinato all’impianto di produzione di acqua calda sanitaria ed ha la caldaia in comune.
Le differenze tra i sistemi usati dipendono da fattori quali:
- la disponibilità o economicità del combustibile o della fonte primaria di energia. Ad esempio, dove c’e’ abbondanza di legna, gli altri combustibili hanno poca giustificazione. Dove è molto sviluppata la rete di distribuzione del gas (alcune regioni italiane ad esempio) fanno preferire il gas della rete a combustibili che richiedono stoccaggio e trasporto (es. gasolio o carbone). Dove è possibile il teleriscaldamento, sarà preferibile alla costruzione e manutenzione di nuovi impianti autonomi.
- la dimensione e il numero degli ambienti da scaldare. Per trasferimenti di distanze brevi può essere sufficiente usare l’aria calda, ma per grossi impianti è più efficiente l’acqua calda o il vapore.
- leggi e sistemi economici: dove sono in vigore normative che prediligono fonti di energia rinnovabile alcuni combustibili fossili tenderanno a sparire (es. carbone, gasolio), a favore di energia solare, gas, o legna.